Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Notizie

Tipologie :
Area amministrativa contabile - Wednesday 11 May 2011
Le novità del Decreto Sviluppo
Vi segnaliamo le principali novità del Decreto Sviluppo approvato il 5 Maggio 2011 in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento introduce una serie di semplificazioni e snellimenti delle procedure, riduzione degli obblighi amministrativi, abolizione della duplicazione dei controlli senza oneri a carico dello Stato.
Area amministrativa contabile - Friday 22 April 2011
Il Modello 730: il mezzo più semplice per dichiarare i propri redditi
Anche quest’anno si avvicina il periodo delle dichiarazioni dei redditi, talvolta obbligo, altre volte opportunità.Il nostro Studio è a disposizione di tutti i pensionati, lavoratori dipendenti e co.co.co. (titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa) tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, che vogliano presentare il modello 730 per adempiere ai propri obblighi contributivi ovvero al fine di ottenere un rapido rimborso dei crediti spettanti. Rivolgersi ad uno Studio Professionale per la redazione delle dichiarazioni dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) .....
Area consulenza del lavoro - Monday 18 April 2011
Modifiche ai modelli in vigore per le comunicazioni telematiche
Con Decreto direttoriale n° 1546 del 16.03.2011, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto, con decorrenza dalle ore 19.00 del 30.04.2011, alcune modifiche ai modelli digitali in vigore per le comunicazioni telematiche che i datori di lavoro sono tenuti a redigere in caso di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione del rapporto di lavoro. Le modifiche ed integrazioni riguardano, in particolare, i modelli “Unificato Lav” che dovrà contenere anche l’indicazione relativa all’alloggio del lavoratore extracomunitario e l’obbligo di provvedere al pagamento delle spese in caso di rimpatrio, “Unificato som” con l’indicazione della data di inizio e di termine della somministrazione, e “Unificato Urg” con la distinzione tra i casi di urgenza/forza maggiore e quelli di sola urgenza relativi al settore Turistico-Alberghiero.
Area amministrativa contabile - Thursday 7 April 2011
La nuova tassazione sul reddito degli immobili ad uso abitativo
Dal 7 aprile entra in vigore il nuovo sistema facoltativo di tassazione delle locazioni ad uso abitativo, sostitutivo delle attuali imposte Irpef, addizionali, di registro e di bollo. La cedolare secca permetterà al contribuente, se più conveniente, di scontare un’imposta del 21% o 19% sul canone di locazione annuo.
Area consulenza del lavoro - Monday 21 March 2011
Sostituti di imposta - scade il 31/03/11 il termine per comunicare all'Agenzia delle Entrate la volontà di ricevere i mod. 730/4 in forma telematica.
Per poter ricevere i dati dei mod. 730-4, i sostituti d’imposta devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, con apposito modello, l’utenza telematica presso la quale intendono ricevere il flusso di informazioni, che può essere la propria o quella degli intermediari abilitati di cui si avvalgono.Per l’anno 2011, tale comunicazione deve essere inviata telematicamente entro il 31.03.2011, con l’apposito modello approvato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 25.02.2011, in parte modificato rispetto a quello dello scorso anno.
Area amministrativa contabile - Wednesday 2 February 2011
Conservazione delle fatture relative all'acquisto di beni ammortizzabili sino al termine del periodo di accertamento
La Commissione tributaria di primo grado di Trento con la sentenza n. 7/2/11 del 13 gennaio ha sentenziato che “se un costo viene portato in deduzione (anche se in quote di ammortamento), fino a quando su quella deduzione può sorgere contestazione da parte dell’amministrazione (…) il contribuente è tenuto, nel suo interesse, a conservare la relativa documentazione,
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
NUOVI LIMITI ALLE COMPENSAZIONI DI CREDITI IN F24
Dal 1 Gennaio 2011 i debiti erariali iscritti a ruolo, di importo superiore a 1.500,00 Euro se non pagati entro i 60 giorni limitano la possibilità per il contribuente di compensare i crediti in F24.
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
INTERESSI LEGALI - VARIAZIONE DEL TASSO
Il tasso legale aumenta dal 1% al 1,5 % con effetto dal 01/01/2011.
Area amministrativa contabile - Wednesday 12 January 2011
COMPENSAZIONE DEI CREDITI V/REGIONI ENTI E ASL
A decorrere dal 1° gennaio 2011, i contribuenti che vantano crediti non prescritti ed esigibili nei confronti delle Regioni, degli Enti locali e delle ASL relativi a somministrazioni, forniture e appalti, possono compensarli con le somme dovute all’erario a seguito di iscrizione a ruolo. Per fruire di questa opportunità, il creditore deve acquisire dall’ente debitore una certificazione relativa ai caratteri di certezza, liquidità ed esigibilità del credito. L’estinzione del debito
nei confronti dell’erario è espressamente condizionata alla validità di tale certificazione
Area consulenza del lavoro - Monday 6 December 2010
Valutazione rischio stress lavoro
Il termine ultimo per procedere con la valutazione del Rischio Stress Lavoro -Correlato è oramai alle porte. Il 31 dicembre 2010 scadrà, infatti, il termine previsto dalla legge per l’adeguamento, da parte dei Datori di Lavoro, alle prescrizioni del D. Lgs. 81/2008 in merito ad esso.Tutti i Datori di Lavoro dovranno, entro questa data, aggiornare la valutazione dei rischi effettivi ai sensi dell’art. 28, della propria organizzazione con la valutazione in questione.
La sensazione, stavolta definitiva, è che non saranno concesse ulteriori proroghe. Il 18 novembre scorso, infatti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la lettera circolare protocollo 15/SEGR/0023692, ha reso note le indicazioni operative della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato.
Contenuti presenti : 123
Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114