Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Il libro unico del lavoro

Il libro unico del lavoro può essere conservato presso gli Studi dei professionisti abilitati che, in caso di ispezione, dovranno provvedere alla relativa esibizione entro il termine ordinatorio di quindici giorni.
Il documento, oltre alle indicazioni anagrafiche e retributive del vecchio cedolino paga, deve recare tutte le dazioni in denaro e in natura, il calendario delle presenze, la natura delle assenze e le eventuali prestazioni di lavoro straordinario.
Le predette registrazioni obbligatorie dovranno essere effettuate entro il sedicesimo giorno successivo al mese di riferimento, sulla base delle ore rilevate dal datore di lavoro non più su fogli di presenza vidimati dall’ Istituto assicuratore.
Il prospetto paga, la cui vidimazione non è obbligatoria, potrà essere costituito anche da una copia del foglio del libro unico riferito al singolo lavoratore, con o senza il calendario delle presenze giornaliere.
Si rammenta, infine, che il datore di lavoro è obbligato a consegnare al lavoratore, all’atto dell’assunzione, copia della relativa comunicazione resa agli Organi competenti, o della lettera di assunzione, ovvero del contratto di lavoro se stipulato in forma scritta.
Questo Studio, pienamente abilitato alla tenuta del citato libro e dei restanti documenti di lavoro, è in grado di fornire alle aziende assistite i seguenti benefici:

  1. la eliminazione di tutte le incombenze relative alla formale gestione dei rapporti di lavoro, rimanendo a  queste ultime il solo obbligo di provvedere alla comunicazione mensile delle presenze giornaliere;
  2. il costante aggiornamento delle scritture con le procedure informatizzate autorizzate dall’INAIL e la scrupolosa conservazione degli atti connessi alla gestione del personale;
  3. svolgimento, in caso di verifiche da parte degli Organi incaricati della vigilanza, di tutti gli adempimenti relativi all’ispezione ed alla sua completa definizione;

Appare superfluo sottolineare che le Aziende assistite, oltre ad essere manlevate dai numerosi e delicati adempimenti sopra elencati, potranno evitare errori ed omissioni perseguibili sul piano amministrativo.

Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114