Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

I certificati e gli attestati di malattia viaggiano online

DECRETO MINISTRO DELLA SALUTE 26.02.2010 IN VIGORE DAL 03.04.2010

CIRCOLARE INPS N. 60 DEL 16.04.2010; ART. 1,

COMMA 149CIRCOLARE INPS N. 119 DEL 07.09.2010

Da aprile 2010, il lavoratore non è più obbligato a consegnare all'Inps il certificato di malattia, il medico dovrà provvedere direttamente ad inviare il certificato in forma telematica tramite la procedura SAC.

Il medico  al momento della trasmissione del certificato telematico,riceverà l'accettazione d'invio e l'assegnazione da parte dell'Inps di un numero di protocollo e stampata una copia cartacea del certificato la consegnerà al lavoratore malato.

Nel caso in cui non sia possibile per il medico stampare il certificato (perché, ad esempio, è stato rilasciato durante una visita domiciliare in assenza di strumenti telematici idonei), il lavoratore potrà richiedere al medico copia elettronica in Pdf del certificato sulla propria casella di posta elettronica (certificata o meno), ovvero l'invio di un SMS contenente i dati essenziali del certificato di malattia (protocollo, data di rilascio, durata della prognosi, nome e cognome del medico).

Il lavoratore, ogni qualvolta abbia necessità di consultare e stampare i dati relativi ai propri certificati di malattia inviati telematicamente dal medico curante, potrà farlo accedendo al sito dell'Inps www.inps.it - "servizi on line" e inserendo, alternativamente:

¨ il proprio codice PIN; in tal caso, è possibile accedere ai dati di tutti i certificati;

¨ il proprio codice fiscale ed il numero di protocollo del certificato richiesto; in tale ipotesi, è possibile visualizzare solo l'attestato di malattia relativo al certificato richiesto.

L'Inps mette a disposizione dei datori di lavoro le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti:

  • mediante accesso diretto da parte del datore di lavoro al sito www.inps.it - "servizi on line", tramite apposito PIN rilasciato dall'Inps stesso; per ottenere il PIN, i datori di lavoro privati (o i loro incaricati) si devono presentare presso una Sede Inps muniti di:

- modulo di richiesta compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato, con l'elenco  dei dipendenti ai quali rilasciare il PIN per l'accesso agli attestati di malattia del personale;

- modulo di richiesta "individuale" compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato con allegata la fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore.

Se dovesse verificarsi la cessazione dell'attività, la sospensione o il trasferimento in altra struttura dell'intestatario del PIN, il datore di lavoro deve chiedere tempestivamente la revoca dell'autorizzazione; l'INPS provvede a cessare, con effetto immediato, l'abilitazione;

  • mediante invio del file dell'attestato di malattia (in formato TXT o XML) all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicata dal datore di lavoro. In particolare, il datore di lavoro privato, per fruire di tale servizio, deve prima inoltrare apposita richiesta all'indirizzo PEC di una sede Inps utilizzando lo stesso indirizzo di PEC al quale vuole che siano inviati i documenti telematici.

Gli indirizzi PEC delle varie sedi territoriali Inps possono essere reperiti sul sito Internet dell'ente www.inps.it, all'interno della sezione "Le Sedi Inps", cliccando su "Ricerca per elenchi" - "Posta Certificata".

La richiesta deve contenere:

¨ il numero di matricola Inps del dipendente o anche più numeri di matricole Inps, ovviamente riferite sempre alla stessa azienda; Ricevuta la richiesta da parte del datore di lavoro, l'Inps invierà giornalmente e in modo automatico all'indirizzo PEC fornito dal datore di lavoro e nel formato scelto, gli attestati di malattia ricevuti dal SAC. Grazie a questo flusso giornaliero di dati dall'Inps alla PEC del datore di lavoro, quest'ultimo può avere informazioni sull'eventuale stato di malattia dei propri dipendenti in modo automatico, senza doversi connettere ogni giorno al sito dell'Inps tramite PIN per scaricare gli attestati di malattia.Si tratta, quindi, di un sistema più diretto ed efficiente rispetto a quello che prevede l'accesso al sito Inps mediante PIN.

 

ASSISTENZA

ASSISTENZA TECNICA Per i MEDICI Call Center SAC N° verde 800030070

Per i DATORI DI LAVORO e per i LAVORATORI Contact Center Integrato Inps - Inail N° verde 803164

 

CERTIFICATO DI MALATTIA (copia che deve essere fornita all'Inps)

per certificato di malattia si deve intendere l'attestazione scritta fatta dal medico curante che attesti

l'incapacità temporanea al lavoro, con l'indicazione sia della diagnosi che della prognosi;

 

CERTIFICATO TELEMATICO

Il certificato telematico deve contenere:

¨ i dati anagrafici del lavoratore;

¨ il codice fiscale del lavoratore;

¨ la residenza o il domicilio abituale e l'eventuale domicilio di reperibilità durante la malattia;

¨ la diagnosi ed il codice nosologico;

¨ la data di dichiarato inizio malattia, la data di rilascio del certificato, la data presunta di fine malattia o, in casi accertamento successivo al primo, di prosecuzione o ricaduta della malattia;

¨ la modalità ambulatoriale o domiciliare della visita eseguita.

ATTESTATO DI MALATTIA (copia che deve essere fornita al datore di lavoro)

per attestato di malattia si deve intendere sempre l'attestazione scritta fatta dal medico curante che attesti l'incapacità temporanea al lavoro, con l'indicazione della sola prognosi e non anche della diagnosi.

 

 

 

Documenti Correlati
Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114