Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

Fattura Elettronica - Informazioni generali

Le fatture elettroniche devono essere trasmesse e ricevute obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio dell'Agenzia delle Entrate (SdI), una sorta di "postino" che, riceverà le fatture dal fornitore e le consegnerà al cliente.
Come qualsiasi "postino", anche il SdI deve sapere l'indirizzo dove recapitare la fattura; per questo è necessario che, nel compilare i Dati del Cliente, venga inserito in fattura elettronica l'indirizzo telematico.

Tale indirizzo telematico può essere alternativamente:

Un indirizzo PEC
in tal caso nella fattura si inserirà nel campo "Codice Destinatario" il valore "0000000" (sette volte zero) e nel campo "PEC Destinatario" l'indirizzo PEC comunicato e la fattura sarò consegnata all'indirizzo Pec indicato.

Un codice alfanumerico di 7 cifre
se per la ricezione delle fatture il fornitore ha stipulato un contratto con un Gestore (Aruba, Unimatica, Agyo, ecc...)
in tal caso la fattura sarà recapitata al Gestore che metterà a disposizione del Fornitore un proprio software per prelevare e consultare le fatture

Nessun indirizzo Pec e il codice numerico "0000000" 
in questo caso la fattura elettronica sarà consegnata nell'area del fornitore su Fisconline, area riservata, "Consultazione" del portale "Fatture e Corrispettivi".

Per agevolare e rendere più sicuro il processo di consegna della fattura elettronica, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un servizio di pre-registrazione, con il quale le imprese e i professionisti possono comunicare l'indirizzo telematico su cui ricevere di default tutte le loro fatture elettroniche, indipendentemente dall'indirizzo che il fornitore avrà compilato nella fattura e senza comunicarlo ad ogni fornitore di volta in volta.

Per usare questo servizio e abbinare quindi alla propria Partita IVA un indirizzo telematico (PEC o "Codice Destinatario”) dove ricevere sempre tutte le proprie fatture elettroniche, basta accedere all'interno del Portale "Fatture e Corrispettivi" alla sezione Fatturazione elettronica > Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche.
Una volta impostato l'indirizzo telematico, in qualsiasi momento sarà possibile modificarlo o cancellarlo.

Il sistema non effettua alcuna verifica sull'indirizzo Pec che può essere del fornitore o di altro soggetto ma è necessario che la casella Pec sia attiva e non piena, è possibile delegare un terzo a ricevere le proprie fatture elettroniche e in tal caso suo sarà il codice da comunicare.

 
Fattura Elettronica - Wednesday 9 January 2019
La fattura elettronica per i soggetti non titolari di Partita IVA (persone fisiche, condomìni o enti privi di Partita IVA) ed il servizio di messa a disposizione della fattura elettronica da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per l’emissione di una fattura nei confronti di un cliente - “soggetto consumer” (non titolare di Partita IVA) dovranno essere rispettati i criteri di formazione della fattura elettronica, ossia la predisposizione in tracciato XML e la trasmissione al Sistema di Interscambio (SdI) secondo le direttive di cui al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018, ma sarà altresì necessario consegnare una copia analogica (su carta, o invio di un pdf, ecc.), salvo che il cliente stesso non vi rinunci.
Fattura Elettronica - Thursday 3 January 2019
EFAT - Manuale
Per supportare i Clienti nella gestione delle fatture elettroniche il nostro Studio fornisce a tutti i Clienti la possibilità di utilizzare EFAT
Fattura Elettronica - Tuesday 1 January 2019
Fattura Elettronica - I soggetti esonerati
Non sono obbligati
Fattura Elettronica - Tuesday 1 January 2019
Fattura Elettronica - QR CODE
Collegandosi a Fisconline, dopo aver impostato il canale preferito per la ricezione delle fatture è possibile stampare il proprio Qr code
Fattura Elettronica - Tuesday 1 January 2019
Fattura Elettronica - Imposta di bollo
Imposta di bollo sulla fattura elettronica (Comunicato Mef)
Fattura Elettronica - Tuesday 1 January 2019
FATTURA ELETTRONICA - COMUNICAZIONE CANALE PRESCELTO
Registrare l'indirizzo telematico preferito (codice uniìvoco del gestore o pec) anzichè comunicare ad ogni acquisto/ordine il codice semplifica la gestione delle fatture elettroniche
Fattura Elettronica - Tuesday 1 January 2019
Fattura Elettronica - Informazioni generali
Dal 1 Gennaio 2019 scatta l'obbligo di emissione, trasmissione e conservazione della fattura in formato elettronico, vediamo di capire insieme di cosa si tratta, chi è obbligato e di fornire un valido supporto a tutti i clienti perin fase di avvio delle nuove disposizioni.
Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114