Consulenza commerciale, fiscale, tributaria, e del lavoro a La Spezia

E-fattura obbligatoria per minimi, forfetari e associazioni

Per tutti gli altri, invece, si partirà dal 1° gennaio 2024, quando l’obbligo di fattura elettronica sarà esteso a tutte le partite Iva, ricomprendendo l'intero universo dei forfettari.L’obbligo della fatturazione elettronica per le categorie di soggetti sopra elencate è subentrato a seguito dell’abrogazione della seconda parte dell’art. 1, comma 3, D.lgs. n. 127/2015 operata dal D.L. n. 36/2022. Tale obbligo, insieme a quello di trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati, è stato esteso alle seguenti categorie di soggetti passivi per le quali, in precedenza, era facoltativo. Rimane, invece, la causa di esclusione dall’obbligo di fatturazione elettronica per gli operatori economici non residenti o non stabiliti nel territorio dello Stato italiano. Inoltre, permane un’ultima ipotesi di esclusione per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, che non devono e non possono emettere le fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie, rese nei confronti delle persone fisiche, i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria.
Infine, è da ricordare che dal 1° luglio scatta anche l’obbligo di fatturazione elettronica per gli scambi di beni con San Marino. In particolare, se da una parte è possibile continuare a gestire la fattura cartacea nei rapporti con soggetti non residenti (salva poi la necessità di comunicare i dati con l’Xml ai fini esterometro), dall’altra, si deve ricordare che per le cessioni e gli acquisti di beni con San Marino è d’obbligo la gestione dell’e-fattura.

Autenticazione utenti registrati
Se sei un cliente dello Studio Associato BC e disponi delle credenziali di accesso, effettua il login per avere accesso a contenuti e servizi esclusivi.

Studio Associato BC
La Spezia, Viale Italia 94, Golden Towers, Torre B.
Telefono: centralino 0187 22014 - Fax 0187 732863   E-mail: segreteria@studioassociatobc.com Pec: studioassociatobc@pec.it

P.iva e Cod.Fiscale:01267900114